Siamo una Federazione di Banche vicine a te e a ogni risparmiatore.

Gli obiettivi della Federazione

associazioni 1

Gli obiettivi della Federazione

La Federazione del Nord Est – Credito Cooperativo Italiano è stata costituita nel 2020 ed ha sede a Padova.

Si ispira ai principi della mutualità e della solidarietà propri della tradizione del Credito Cooperativo e opera senza fini di speculazione privata.

Fornisce rappresentanza, assistenza, consulenza tecnica e formazione alle 5 Banche di Credito Cooperativo Venete, tutte appartenenti al GRUPPO CASSA CENTRALE.

La Federazione persegue i seguenti scopi:

• consolidare il rapporto delle BCC associate con le comunità locali di cui sono espressione;
  • sviluppare le BCC associate mediante l’esercizio di attività di rappresentanza e tutela, studio e ricerca, diffusione della cultura e della identità bancaria mutualistica, di formazione continua dei componenti dei loro organi sociali, della dirigenza e degli altri collaboratori e anche di assistenza;
  • promuovere la sana e prudente gestione come obiettivo e linea di indirizzo per l’autonomia responsabile di ciascuna BCC associata, operando anche come articolazione territoriale e tramite ordinario dei Fondi di Garanzia del Credito Cooperativo;
  • svolgere ogni altra attività utile alla promozione e al rafforzamento del credito cooperativo sul territorio di riferimento.